SERVIZIO DI PRODUZIONE DI UN FILMATO DIDATTICO-DOCUMENTARIO INERENTE IL TEMA DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO NELL’AMBITO DEL PROGETTO EUROPEO ALCOTRA TT:CoCo

Realizzato in Val Pellice, con la supervisione della Provincia di Torino, è un  video sul rischio idraulico. Spesso territori come la Val Pellice sono stati vittima di inondazioni e danni causati dalla vicinanza dell’uomo rispetto ai corsi d’aqua. Il documentario è anche una testimonianza da parte di istituzioni e cittadini in merito a episodi successi e  misure prese come prevenzione futura a questo tipo di fenomeni.  

Momenti della realizzazione del filmato

Le riprese in campo si son svolte nella settimana 13 – 17 ottobre 2014 (si segnalano gli strumenti innovativi utilizzati: drone per le riprese aeree e di videocamera subacquea), realizzazione delle interviste (Sindaco e tecnico di Villar Pellice, geologi incaricati dei rilievi sui rii laterali, Politecnico di Torino, CIRF, CNR-IRPI, Associazione di tutela degli ecosistemi acquatici e dell’ittiofauna, famiglia delocalizzata di Villar Pellice)

  • montaggio del video, traduzione in lingua francese e inserimento sottotitoli
  • realizzazione di “pillole” di approfondimento e stampa del DVD

Le attività per la realizzazione del video sono state presentate nella sezione poster del IX Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, tenutosi a Venezia il 18-19 novembre 2014.

L’intero articolo si trova anche sul sito della

CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO